Inaugurato a Forlì il Giardino dei Musei

La più importante sperimentazione di SOS4life per superficie interessata dal desealing, ha tagliato il traguardo!

A FORLI’, infatti, lo scorso 25 marzo, c’è stata l’inaugurazione del nuovo grande spazio verde antistante i Musei S. Domenico, che di lì a 2 giorni avrebbe a sua volta inaugurato la Stagione 2022 con la mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”.

Il cantiere, finanziato – lo ricordiamo- non da risorse del programma LIFE, ma da risorse statali, comunali e dal contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, era stato consegnato all’impresa in data 1/12/2020 ed è il primo delle 3 sperimentazioni previste da SOS4Life ad essere stato ultimato, in perfetta coerenza con le Linee guida realizzate dal progetto.

L’obiettivo dell’intervento era la riqualificazione e la valorizzazione dell’area antistante i Musei di San Domenico, sede della Pinacoteca civica oltre che di esposizioni temporanee, adibita ad ampio parcheggio sopraelevato (vedi foto), sostituendola con un’area a verde pubblico che ripristinava il piano di campagna degli immobili storici, rievocando i perduti orti.

Ed ecco i numeri definitivi dell’intervento di riqualificazione:

  • 6.500 mq di superficie complessiva dell’intervento di cui 4.800 mq permeabile o semipermeabile (4.626 mq di verde e 208 mq di calcestre) –
  • oltre il 70% di superficie permeabile;
  • 3.700 mc (circa 9.000 Ton) di cemento armato demolito e smaltito;
  • 6.500 mq di superficie pavimentata demolita e smaltita (oltre 1.500 mc);
  • 6.500 mc di terreno vegetale riportato di cui 1.650 di top soil;
  • 2 pozzi freatici realizzati per l’irrigazione del giardino;
  • € 1.000.000 l’importo complessivo stanziato (€ 500.000 Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 300.000 Stato e 200.000 Comune di Forlì). Il costo definitivo non è disponibile perché la contabilità finale è in corso.

Soddisfatti, ora la nostra attenzione si rivolge al proseguimento dell’intervento privato di Alce Nero previsto dall’amministrazione di San Lazzaro di Savena.

Questo slideshow richiede JavaScript.